Cosa facciamo

In quanto gruppo locale, rappresentiamo la via più diretta per diffondere in modo capillare le denunce dell’Associazione sul territorio e per far crescere nell’opinione pubblica locale la consapevolezza rispetto al tema dei diritti umani.

In quanto attivisti, ci riuniamo almeno due volte al mese per sviluppare e pianificare attività legate alle campagne di Amnesty International, alle quali cerchiamo di dare la massima visibilità informando e coinvolgendo la comunità locale. Lo scopo è quello di raccogliere il maggior numero di adesioni possibile e creare pressione da parte dell’opinione pubblica sui governi, sempre più spesso anche locali, contro determinate violazioni dei diritti umani.

Nello specifico:

  • organizziamo proiezioni, conferenze e diversi tipi di eventi, anche in collaborazione con altre associazioni, per richiamare l’attenzione su particolari situazioni di violazione dei diritti umani;
  • interveniamo in programmi di educazione ai diritti umani nelle scuole (EDU);
  • partecipiamo con tavolini informativi o banchetti per la raccolta fondi a varie manifestazioni locali;
  • raccogliamo firme finalizzate all’invio di lettere di pressione contro specifici abusi, indirizzate ai governi (gli APPELLI), oppure di sostegno e solidarietà, indirizzate alle vittime o alle loro famiglie;
  • intratteniamo contatti con i media locali.

Per conoscere le iniziative, visita la nostra pagina Facebook oppure il blog.

Come ogni altro gruppo Amnesty International del mondo, ci inseriamo in una rete che lavora a livello internazionale secondo una specifica strategia finalizzata a sviluppare sui governi una pressione tale da indurli al rispetto dei diritti umani.

A livello nazionale, il nostro lavoro è coordinato dalla Sezione Italiana e dalla Circoscrizione Lombardia: due realtà in cui siamo attivamente inseriti partecipando ogni anno all’Assemblea Generale e periodicamente alle assemblee circoscrizionali a Milano, dove abbiamo modo di confrontarci con gli altri gruppi della Lombardia e di partecipare alla vita democratica del movimento.

C’è sempre tanto da fare ed è per questo che siamo costantemente alla ricerca di nuovi attivisti. Se ti interessa darci una mano, compatibilmente con i tuoi interessi e le tue disponibilità, contattaci!

Annunci